Come vengono assegnati i nominativi di stazione di radioamatore?

Menù accessibiltà sito:





Contenuti:

Come vengono assegnati i nominativi di stazione di radioamatore?

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

I nominativi vengono assegnati esclusivamente dal Ministero delle Comunicazioni, attraverso la sua Direzione Generale Concessioni ed Autorizzazioni o dai suoi uffici periferici (Ispettorati Territoriali ) e non possono essere assolutamente modificati o ceduti a terze persone. Il nominativo è costutito da una o due lettere che si definiscono "prefisso internazionale" (che contraddistingue il Paese, seconda la tabella di assegnazione internazionale prevista dalla ITU, International Telecommunication Union), seguito da uno o, al massimo, due numeri e da due o tre lettere (dette "suffisso") che individuano in modo univoco (e su scala mondiale) la singola stazione. Nel caso italiano i nominativi attualmente assegnati si compongono in questo modo:

I : prefisso internazionale per l'Italia; Z o W : per indicare la classe di autorizzazione (Z indica la classe "A", W indica la classe "B", non più rilasciate dal 25/8/2005); [numero da 0 a 9] : per indicare l'area geografica (secondo la prima cifra del Codice di Avviamento Postale); [2 o 3 lettere in ordine progressivo] : individuano il singolo titolare di stazione.

Esistono, poi, delle differenziazioni a seconda se la Regione di appartenenza sia a statuto ordinario (es.Lombardia) oppure speciale (es: Sardegna). In tal caso il nominativo segue una leggera differenziazione.




oto kiralama ankara ankara oto kiralama ankara oto kiralama facebook video indir video izle muzik uzamax altin cilek fukosantin epimedium african mango afrika mangosu epilamor ozoderm lavixir ayak kokusu biber hapi genos penis halkasi arac yakit tasarruf cihazi