VENERDÌ 20 Novembre 2009, alle ore 12.00
Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris
Via del Pontiere, 40 - VERONA.
Viene inaugurato il centro di ricerca tecnologica SOLEM (Smart OnLine EMergency) per il monitoraggio in tempo reale dei Rischi e delle Grandi Emergenze. Il progetto unico nel suo genere in Europa, è in grado di coniugare la creatività tecnica degli studenti dell'ITIS "Galileo Ferraris" con la ricerca scientifica tramite il supporto dei partner tecnologici promotori dell’iniziativa internazionale.
Il progetto patrocinato da SMART – gruppo leader mondiale per le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) vede l’avvio presso l’ITIS G. Ferraris di un centro permanente per lo studio e l’organizzazione delle informazioni multimediali (es. video e immagini raccolte in tempo reale da velivoli in volo – anche senza pilota) dedicato alla gestione dei grandi rischi e le calamità naturali in protezione civile.
Il progetto si avvale della collaborazione ed esperienza dei partner tecnologici: Il Reparto Volo Emergenze, recentemente istituito da Regione Veneto, A2TECH azienda specializzata nei sistemi di avionica e nello sviluppo di velivoli senza pilota, e dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Verona, per il supporto alle radio comunicazioni digitali in situazioni d’emergenza.
Il progetto è stato scelto da REGIONE VENETO per l’elevato livello di innovazione didattica e tecnologica, e sarà dettagliatamente presentato nelle giornate della manifestazione di “JOB ORIENTA 2009” - Verona ( 26-27-28 Novembre ) e in “Incontro Aziende Studenti” - Vicenza (3-4 Dicembre 2009) presso lo stand regionale nell’ area dedicata alla Protezione Civile.
All’inaugurazione, l’Amministrazione Provinciale di Verona sarà rappresentata dall’Assessore alla Protezione Civile Giuliano ZIGIOTTO. E’ prevista la partecipazione dell’ imprenditore Cinzia LA ROSA del Gruppo Giovani di CONFINDUSTRIA VERONA – membro attivo del CTS ( Comitato Tecnico Scientifico) dell’ITIS G. Ferraris. L’inaugurazione sarà introdotta dal Prof. Athos ARZENTON – coordinatore Progetti Speciali Itis Galileo Ferraris nonchè Presidente della Sezione ARI Verona "G. Faccioli". Si ringrazia per la partecipazione e la diffusione.
il Dirigente Scolastico ing. Dino Poli






