Meteo a Verona

Menù accessibiltà sito:





Contenuti:

Meteo a Verona

Attenzione, apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ad ogni stazione meteorologica dell'organizzazione meteorologica mondiale è stato assegnato internazionalmente una sigla identificativa. Per la città di Verona i codici WMO/ICAO sono: 16090/LIPX.

Riportiamo di seguito alcuni link a siti metereologici veronesi e veneti dove è possibile trovare molte informazioni dettagliate (situazione attuali, previsioni, modelli, ecc.):

  • Meteo4 - osservatorio in Verona dal 1948 di Emilio Bellavite e Angelico Brugnoli
  • Meteo6 - osservatorio in Verona dal 1983 di IZ3DMQ
  • MeteoVerona - dal 1998 il primo sito meteo a Verona
  • MeteoVeneto - raccoglie molte informazioni sulla situazione meteo veneta
  • ARPA Veneto - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto

 


Situazione meteo odierna a Verona fornita da The Weather Underground

Maggiori informazioni sulle condizioni meteo di Verona, Italy


Situazione meteo odierna a Verona fornita da DataMeteo


Situazione meteo odierna e previsioni prossimi giorni a Verona fornita da Il Meteo

 


Situazione meteo prevista per domani in Veneto

 

Mattina
Pomeriggio/sera
Mattina
Pomeriggio - sera

 


Immagini dai Radar metereologici ARPAV di Valeggio (VR), di Teolo (PD) e Concordia Sagittaria (VE)

Note sull'interpretazione delle immagini

Le immagini rappresentano, attraverso i diversi colori, la stima dell'intensità dei fenomeni di precipitazione. La grandezza rappresentata nelle mappe è la riflettività ovvero la frazione di energia inviata dalle idrometeore indietro verso l'antenna del radar. L'unità di misura di uso comune per la riflettività è il decibel indicato con dbZ. Per dare un'idea basti pensare che 23dbZ corrispondono a circa 1 mm/h di intensità di precipitazione, sopra questo valore si può calcolare che l'intensità raddoppi per ogni incremento di 5 dbZ. Nel caso di fenomeni temporaleschi in genere la riflettività aumenta su valori intorno ai 50 dbZ, ma può anche superare i 60 dbZ specie nel caso di precipitazioni di grandine. Sono disponibili due tipi di immagini con range di 128 e 250 chilometri rispettivamente e possono essere consultate due mappe distanziate di mezz'ora.

 

range: 36 Km
type: PPI 1.5° Corrected Intensity (dBZ)

 

range: 128 Km
type: BASE Section Corrected Intensity (dBZ)
range: 250 Km
type: PPI 1.5° Corrected Intensity (dBZ)

 

range: 128 Km
type: BASE Section Corrected Intensity (dBZ)
range: 250 Km
type: PPI 1.5° Corrected Intensity (dBZ)

 


Animazione immagini dal satellite dell'Europa

Guarda le orbite in real-time di tutti i satelliti. Oppure guarda in dettaglio l'evoluzione delle immagini dai satelliti EUMETSAT.

 




oto kiralama ankara ankara oto kiralama ankara oto kiralama facebook video indir video izle muzik uzamax altin cilek fukosantin epimedium african mango afrika mangosu epilamor ozoderm lavixir ayak kokusu biber hapi genos penis halkasi arac yakit tasarruf cihazi