La Sede - ARI SEZIONE DI VERONA

A.R.I. Sezione di Verona - IQ3VO
Vai ai contenuti

La Sede

La Sezione > Un po' di Storia
LA SEDE DELLA SEZIONE

Forte San Mattia
in tedesco Werk San Mattia, è un forte austriaco di Verona, costruito nel 1843 e voluto dal comandante Radetzky, progettato dal maggiore generale Franz von Scholl, soprintendente ai lavori di fortificazione a Verona. L'opera è quasi integralmente conservata.

La Struttura
Posto sull'altura più eminente che domina la città a settentrione, in prossimità della chiesetta di San Mattia, il forte omonimo è al centro del campo trincerato collinare. Il settore di tiro principale delle sue artigliere batte, verso settentrione, il versante collinare che scende verso Avesa e l'antistante crinale, incrociando il fuoco con le due torri massimiliane più prossime, al fine di interdire l'aggiramento della piazzaforte da nord.

La forma irregolare del forte è tipica della fortificazione di montagna. L'impianto planimetrico, molto articolato per l'adattamento al sito, è riconducibile alla lunetta con fronte principale. Il fronte di gola è composto da un muro a feritoie più volte ripiegato, a formare due recinti:
il primo, d'ingresso, col tamburo difensivo;
il secondo con la batteria casamattata rivolta verso la Valdonega.

Sul fronte principale si distingue il grande ridotto casamattato, con pianta lineare spezzata, a saliente, che si eleva su uno, due o tre piani, adattandosi la base dell'opera al profilo del crinale. Oltre al ricovero della guarnigione, l'opera è ordinata per artiglierie in casamatta e per fucileria. Davanti al ridotto, sul terrapieno, erano stabilite le postazioni di artiglieria a cielo aperto. Al centro della facciata retrostante sporge il corpo scala trilatero, arrotondato. Il fossato asciutto, difeso dalla caponiera centrale, collegata dalla poterna, separa il forte dalla collina antistante, rivestita dal muro di controscarpa e modellata alla sommità nella forma geometrica dello spalto, per il tiro radente delle artiglierie.

Tutti i paramenti murari del forte sono a conci di tufo con apparecchio a opus poligonale. L'accurata esecuzione tecnico-costruttiva, assieme alla perfezione geometrica d'insieme possono qualificare quest'opera come un capolavoro dell'arte fortificatoria di tutti i tempi. In essa riconosciamo il talento architettonico di Michael von Maly, allievo prediletto di Franz von Scholl.

Fonte wikipedia: Forte San Mattia - Verona
Riferimenti geografici: Clicca qui

Torna ai contenuti